Il premio di produzione di Coca-Cola Italia è stato incrementato a 2710 euro, in seguito alla firma di un nuovo contratto integrativo di secondo livello da parte di Coca-Cola Hbc Italia.
L’accordo introduce diverse novità di rilievo, tra cui un aumento del premio di produzione per sostenere il reddito dei dipendenti. In collaborazione con le organizzazioni sindacali e il gruppo di coordinamento sindacale, l’azienda ha implementato una serie di misure volte a sostenere il reddito dei dipendenti, promuovere un migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa e favorire lo sviluppo professionale.
Essendo il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, Coca-Cola Hbc Italia ha consolidato il nuovo contratto integrativo di secondo livello in collaborazione con i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, con il supporto di Assolombarda. Questo passo rafforza la solidità e la qualità delle relazioni industriali esistenti, orientate al sostegno sia del business aziendale che del benessere dei dipendenti.
I principali pilastri del programma di welfare aziendale si basano sul:
- empowerment del reddito,
- il miglioramento della conciliazione tra vita privata e lavorativa,
- la promozione dello sviluppo professionale delle persone all’interno di Coca-Cola Hbc Italia.
L’accordo integrativo prevede un aumento progressivo del premio di produzione (PPO) fino a 2.710 euro nel 2025 e dell’importo dei buoni pasto aziendali fino a 10,5 euro nel 2025, oltre al raddoppio dell’indennità di presenza per il personale di fabbrica che lavora nei turni. L’azienda si impegna, inoltre, a elargire una somma aggiuntiva che contribuisce al 100% del premio di produzione del 2022 a tutti i colleghi aventi diritto.
In questo contesto, è stato introdotto anche l’Energy Green Bonus, un incentivo volto a promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni, a cui sarà concessa una somma economica forfettaria per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
Il “Golden Bonus” è una delle nuove iniziative nell’ambito della conciliazione tra vita privata e lavorativa e riguarda le figure commerciali dei “business developer”. Questi dipendenti possono ora usufruire di un massimo progressivo di 3 giorni all’anno come “Golden Bonus”, ovvero periodi di tempo personali da dedicare alle proprie esigenze, che possono essere scelti invece di ricevere un contributo economico.
Inoltre, l’accordo comprende anche misure concrete per favorire un ambiente di lavoro inclusivo e privo di discriminazioni, con particolare attenzione al contrasto alla discriminazione di genere e al mobbing. A tale scopo, saranno attivate iniziative e training riguardanti l’inclusione delle diversità, webinar sul cyberbullismo e sull’uso responsabile dei social network, aggiornamenti sulle policy in materia di Diritti Umani e una settimana di formazione dedicata ai temi di Etichs & Compliance.
Il nuovo accordo integrativo si inserisce nel più ampio piano di welfare aziendale di Coca-Cola HBC Italia, che prevede:
- fino a 12 giorni di lavoro da remoto al mese,
- il Galateo dello Smart Working per guidare i colleghi nella corretta gestione e organizzazione del lavoro
- un Employee Assistance Program (EAP) per fornire aiuto ai colleghi e ai loro familiari su questioni personali e lavorative
- training specifici per i manager al fine di monitorare e tutelare il benessere psicofisico del team.
Inoltre, vengono fornite delle academy, programmi di formazione dedicati a diverse funzioni aziendali (in particolare forza vendita, supply chain e servizi digitali e tecnologici), che consentono ai colleghi di rimanere aggiornati su temi chiave del settore e sviluppare nuove competenze. Tutte queste iniziative a supporto dei dipendenti hanno permesso a Coca-Cola HBC Italia di ricevere il riconoscimento Top Employer Italia per l’ottavo anno consecutivo nel 2023.